Skip to main content

TESTI - MERTON E FOUCALT

 

 

MERTON: LE DISFUNZIONI DELLA BUROCRAZIA


Domanda nr 1: Perché in un passo del brano l'autore paragona l'atteggiamento del burocrate nell'adempimento delle sue mansioni all'ingegnere che progetta una costruzione?

L'efficienza della struttura sociale dipende dal saper infondere nei membri del gruppo i sentimenti e gli atteggiamenti appropriati alla loro mansione. Così Merton sceglie di paragonare il lavoro svolto da un burocrate a quello di un ingegnere, poiché entrambi sono soggetti ad una pressione e pongono delle precauzioni nello svolgimento del proprio ruolo. Inoltre l'adesione alle regole diviene fine a se stessa, un valore strumentale diviene un valore finale.

Domanda nr 2: In che cosa consiste la "trasformazione da mezzi in fini" indotta dalla disciplina imposta dal burocrate?

Il fenomeno di trasformazione da mezzi a fini consiste nell'osservanza scrupolosa della regola, richiesta al burocrate perché possa svolgere in modo efficace i compiti che gli sono stati richiesti, finisce per diventare l'imperativo categorico del suo agire, irrigidendolo in uno sterile ritualismo e rendendolo incapace di far realmente fronte alle inchieste dell'utenza.

FOUCALT: PANOPTICON E SORVEGLIANZA 

Domanda nr 1: Quale struttura architettonica presenta il  Panopticon benthamiano e qual è il suo scopo?

Il principio della struttura è noto: alla periferia una costruzione ad anello; al centro una torre tagliata da larghe finestre che si aprono versola faccia interna dell'anello; la costruzione periferica è divisa in celle; esse hanno due finestre, una verso l'interno e l'altra verso l'esterno. "Basta mettere un sorvegliante nella torre centrale ed un pazzo in ogni cella."

Domanda nr 2: In che senso il potere del Bentham deve essere visibile e inverificabile?

Per visibile Benntham intende che sarà visibile ad ogni detenuto la torre centrale da dove è spiato, per inverificabile che il detenuto non deve mai sapere se è guardato, ma deve essere sicuro che può esserlo continuamente.

Comments

Popular posts from this blog

QUANDO LE ISTITUZIONI SI FANNO CONCRETE: LE ORGANIZZAZIONI SOCIALI

   LE STRUTTURE IN CUI  CI MUOVIAMO Pur essendo  l'istituzione  una realtà simbolica, essa tende a  oggettivarsi in realtà concrete e visibili:  persone, cose, luoghi. Questo può venire a livelli diversi.  Il caso più semplice è quello in cui l'istituzione si oggettiva in una  singola persona , che le norme sociali designano come figura obbligata di riferimento in determinate situazioni.  All'opposto troviamo un caso in cui il contenuto normativo di un'istituzione, con il complesso di status e ruoli che definisce, si oggettiva in strutture di ampie dimensioni che coinvolgono una grande quantità di risorse umane e materiali allo scopo di perseguire in modo razionale e coordinato determinati fini collettivi.  A questa struttura, la sociologia da il nome di  organizzazioni , ne sono un esempio: la scuola, l'ospedale, un carcere, un ufficio della pubblica amministrazione, ma anche un'impresa industriale,  un sindaco e una società sportiva. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI N

DOMANDE p.355

  1.) PERCHE' LE ISTITUZIONI PENITENZIARIE SONO UN ESEMPIO EMBLEMATICO DI "ISTITUZIONE"? L'evoluzione delle istituzioni penitenziarie nella cultura occidentale, oltre a costituire uno degli aspetti più significativi e allo stesso tempo più inquietanti della nascita della modernità, rappresenta anche un'ottica privilegiata da cui cogliere i tratti tipici di ogni istituzione: -In primo luogo, i criteri e sistemi con cui ogni comunità decide di sanzionare i comportamenti non conformi alle norme socialmente condivise costituiscono la manifestazione più visibile del controllo sociale. -In secondo luogo, la molteplicità degli scopi sociali di cui la collettività investe le istituzioni penitenziarie  permette di cogliere in esse un caso emblematico della  pluralità di funzioni, aspetti e significati che caratterizza ogni ambito istituzionale.  -Infine, le istituzioni penitenziarie sono in modo emblematico, delle organizzazioni. 2.)QUALI SONO LE TAPPE DELL'EVOLUZIONE